Contatti

  • Tel.: (+39) 0573 25931
  • Fax: (+39) 0573 24383
  • info@ordineingegneri.pistoia.it
  • ordine.pistoia@ingpec.eu
 

Pagamenti tramite il sistema PagoPA

DOMANDE FREQUENTI

Dove posso pagare utilizzando il sistema PagoPA?

E’ possibile procedere al pagamento direttamente online, cliccando sul bottone “Vai al Pagamento”.

In alternativa si può scaricare il bollettino e pagare tramite uno dei servizi abilitati,
quali Home Banking, ATM, filiale della propria banca, uffici postali, punti vendita Sisal o Lottomatica.

Per un elenco completo di tutti i servizi aderenti al sistema PagoPA visitare:

https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare

Posso pagare tramite bonifico bancario?

Non è possibile effettuare un tradizionale bonifico bancario; tra le opzioni possibili per il pagamento online si legge “Il tuo conto corrente tramite bonifico bancario o bollettino postale” tra le opzioni che si possono scegliere per il pagamento, ma questo è possibile soltanto per le banche disponibili per il pagamento tramite il proprio conto corrente direttamente all’interno del sistema.

Non trovo l’IBAN dell’Ordine degli Ingegneri o il numero del conto. Dove posso recuperarli?

Questi dati non sono necessari per effettuare il pagamento: l’unico dato necessario per il pagamento è lo IUV generato con il bollettino, ma non è necessario inserirlo se si procede con il pagamento online. Se l’interfaccia richiede il numero di conto, si riferisce al conto dell’iscritto.

Posso pagare tramite il servizio home banking della mia banca?

Per poter eseguire il pagamento tramite home banking cercare nell’interfaccia della propria banca, dopo aver effettuato l’accesso, la dicitura PagoPA o CBILL.

Nel caso di pagamento tramite circuito CBILL, il codice interbancario (o codice esercente) è AQXL5. Scaricare il bollettino con lo IUV per i dati aggiuntivi da inserire. Se viene richiesto il “codice utenza” inserire il “codice avviso” che si trova in testa al bollettino.

Perché la mia banca non compare tra le banche disponibili per il pagamento tramite conto corrente?

Solo le banche che mettono a disposizione il servizio di pagamento direttamente tramite il portale PagoPa vengono visualizzate nell’interfaccia.
La banca potrebbe comunque aderire al servizio, che può essere usufruito tramite home banking o in filiale, dopo aver stampato il bollettino con lo IUV.

La mia carta di credito non compare tra le scelte possibili, come posso procedere?

E’ possibile pagare tramite uno qualsiasi dei servizi che vengono presentati;
le commissioni possono variare in base al servizio scelto e sono evidenziate nella scheramata.

Ricevo l’errore “Esiste un precedente tentativo di pagamento per il pquale l’operatore da lei prescelto non ha ancora comunicato il relativo esito…”. Cosa significa?

La banca presso cui è stato tentato il pagamento non ci ha ancora comunicato l’esito quindi il procedimento è stato bloccato per sicurezza e automaticamente verrà sbloccato se il pagamento non è stato completato.
Ricontrollare più tardi.

Quale indirizzo email devo inserire per procedere col pagamento online?

Se ti sei precedentemente registrato sul sito di PagoPA devi inserire la mail e la password scelte in fase di registrazione, altrimenti inserisci qualsiasi indirizzo email. Riceverai un messaggio a completamento della transazione.

Al termine della procedura potrai scegliere se registrarti o chiudere senza procedere alla registrazione.

E’ possibile anche effettuare l’accesso con SPID se ne sei in possesso.

Utilizzo Internet Explorer e ho problemi nell’accesso al servizio.

Per una miglior esperienza utente si consiglia di utilizzare Chrome
o Firefox

Per segnalazioni relative a problemi tecnici emersi durante la procedura di pagamento, inviare una mail a info@formazione.ordineingegneri.pistoia.it

Questo articolo è stato pubblicato in News. Indirizzo del permalink.

Lascia un Commento